giovedì 7 febbraio 2013

Link building e vendita di link

Il fatto che una strategia di link building emerga relativamente in ritardo nelle aziende online, dipende da un tipico errore logico della mente umana.
Perché è certo un errore logico voler battere la produzione di fuoco con una accresciuta produzione di fuoco. Combattere il bel sito web di un competitor con il vostro bel sito web. La contrapposizione di siti web, da sola, non basta.
Il link building è essenziale al posizionamento del vostro sito sui motori di ricerca. Il fatto piuttosto assurdo è che, nonostante i link siano la moneta corrente del web, il costo di acquisizione di un link tende a diminuire. Ancora più assurdo è l'abbassamento del prezzo dei link dopo le penalizzazioni inflitte da Google Penguin 
Le aziende veterane dell'online, in maniera speculativa, alzano gli standard qualitativi dei link che desiderano acquistare a fronte di un abbassamento dei budget. Colpa forse di webmaster troppo ingenui che vendono link a rischio di penalizzazioni sul sito web.
Nel campo commerciale è un errore aspettarsi il successo da una strategia di concorrenza basata unicamente sul livello dei prezzi. Quando i prezzi raggiungono un loro limite, la concorrenza si sposta sul terreno della qualità.
Niente di nuovo sotto il sole. I webmaster intelligenti che valorizzano i propri siti sanno che vendere link oggi mette a rischio il posizionamento del proprio sito e la scomunica del papale del web, Sua Santità Google. Morale della favola: capire il valore del vostro sito web prima di vendere link a sconosciuti. 

Nessun commento:

Posta un commento