giovedì 31 maggio 2012

Facebook crea i profili per chi gestisce la fan page: gestore, fondatore del contenuto, moderatore, inserzionista, analista di insights

Come fare per assegnare vari ruoli a chi gestisce una pagina facebook?
Ecco come fare se sei amministratore della pagina:

Vai sulla fan page.

clicca  su "gestisci"

poi  su "ruoli di amministrazione", sulla sinistra.

Adesso poi scegliere tra 5 ruoli asseconda delle mansioni di chi gestisce la fan page.
In basso abbiamo descritto i permessi sulla pagina di ciascuno dei ruoli:

Gestore:
può gestire i ruoli di amministrazione, inviare messaggi e creare post a nome della Pagina, creare inserzioni e visualizzare i dati di Insights.

Fondatore del contenuto
può modificare la Pagina, inviare messaggi e creare post a nome della Pagina, creare inserzioni e visualizzare i dati di Insights.

Moderatore
Può rispondere ai commenti sulla Pagina ed eliminarli, inviare messaggi come Pagina, creare inserzioni e visualizzare gli Insights.

Inserzionista
può creare inserzioni e visualizzare i dati di Insights

Analista di Insights
può visualizzare i dati di Insights.

Era ora che facebook provvedesse alla creazione dei profili per i gestori delle pagine. Prima erano tutti amministratori. Adesso si può differenziare. L'assetto gerarchico nella gestione della fan page favorisce l'organizzazione della pagine in forme più focalizzate sui contenuti e sul loro sviluppo. L'assegnazione di compiti e ruoli da rispettare fa assumere alle pagine facebook una connotazione aziendale; del resto molti brand come Versace o BMW hanno una fan page ufficiale. In questo modo migliora la possibilità di gestione del content branding sulla fanpage.  
Meglio tardi che mai!

Nessun commento:

Posta un commento