mercoledì 24 luglio 2013

Condividere per sopravvivere: quanto è social il vostro sito?

Il mondo, attorno a noi, sta passando da un modello in cui le pubblicità supportavano un contenuto, a un mondo in cui gli esperti di marketing e le aziende devono creare propri contenuti e integrarli con altri soggetti esterni in modo non invasivo. (Erik Qualman)

Coinvolgi il tuo network e "assumilo" come stagista. Rendilo partecipe del tuo lavoro, ma senza retribuzione. C'è un episodio lampante a tal proposito nel libro di Mark Twain "Le avventure di Tom Sawyer", in cui il protagonista, il giovane e scaltro Tom Sawyer, dipinge la staccionata di casa con un pennello bianco e lo fa sembrare un qualcosa di talmente piacevole che gli altri ragazzi lo pregano di poter fare una parte del lavoro al suo posto. Sawyer sapeva che l'approccio "Ah, dai, se mi aiuti a dipingere la staccionata magari ti compro un po' di liquirizia" non sarebbe stato efficiente quanto far credere che dipingere era divertente.

Prendiamo come esempio le iniziative di Youtube di YourFilm Festival, ideata e sponsorizzata dal regista britannico Ridley Scott (autore del Gladiatore di Alien e di Blade Runner) oppure Springsteen and I, (in uscita a Luglio) sempre prodotto da Scott dove i fan del Boss sono stati chiamati all'appello per fornire il materiale video che andrà a costituire il film stesso, basato in larga parte sulle esibizione live di Springsteen e sul suo approccio col pubblico.
Lavorano gratis e sono felici di farlo per il loro "boss", esempio di impegno, passione e professionalità senza pari. Figuriamoci se un personaggio di tale levatura potrebbe mai sfruttarli. Sarà un onore per questi fans contribuire a realizzare il film Springsteen and I. Capite?

Nel caso di Your Film Festival, lo scopo era coinvolgere gli utenti ed educarli a non appropriarsi dei contenuti altrui, difatti per partecipare bisognava realizzare un breve film autoprodotto, con una tematica libera, e con la sola limitazione di non utilizzare marchi, brand o sponsor, pena l'esclusione dal concorso. I migliori film, che ogni utente-regista doveva uploadare su You Tube, venivano selezionati e proiettati alla Mostra del Cinema di Venezia. Insomma, il caso di Your Film Festival, è il tipico esempio di come si possa fare pubblicità a costo zero e ad impatto +3: caricare nuovo materiale inedito, sponsorizzare il canale video You tube, dare l'impressione che il canale video You Tube appartenga agli utenti e non a Google. In questo caso la "liquirizia" di sawyeriana memoria era una prestigiosa proiezione ad un importante festival del cinema.
Mica scemi gli amici di You Tube, vero?
Eccovi spiegato l'approccio di Tom Sawyer in un mondo di 140 caratteri e 20 mila pixel sotto il mare.

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