Se appartenete alla generazione X o ad altre generazioni
precedenti, avete probabilmente passato
la maggior parte della vostra vita in un mondo
schizofrenico. Un mondo dove ciascuno di voi indossava "maschere"
sociali.
Oggi, con l'avvento dei social network e con il loro
massiccio utilizzo, da parte degli utenti e delle aziende, quasi tutte, vi è
stata un'apertura sociale assoluta. Questo ha definito e ridisegnato la mappa
dei social media dando loro un ruolo essenziale nella società odierna.
Le persone, di norma, amano incontrarsi e competere, ma cosa
ancora più importante è il fatto che le persone amano appartenere e sentirsi partecipi a
qualcosa. Dalla nostra esperienza di valutazione e calcolo del valore delle pagine facebook abbiamo individuato 4 modi per ottenere un incremento dei fan sulla vostra pagina facebook.
1. FARE GRUPPO: il senso di appartenenza
Vi racconto un breve aneddoto. Ero molto giovane e lavoravo
in un noto irish pub della mia città.
Come abbigliamento potevamo vestire come ci pareva. Un
giorno il titolare del pub ci disse che stava
facendo fare le nostre "divise" e che ci sarebbero
sicuramente piaciute, dato che oltre al nome del pub,
la divisa avrebbe richiamato, nei colori, la squadra di
calcio locale.
Dopo aver detto questa cosa, tra i miei colleghi, vi fu
grande attesa per queste divise. Sapete come mai?
Io penso sia dovuto al senso di appartenenza. Tutti possono
lavorare in pub. Ma se lavori in quello che è considerato il miglior pub della
città e se indossi un'esclusiva divisa, la situazione pare di colpo migliorare
e tutto ci sembra più importante, più bello.
2. CREATE ESCLUSIVITÀ
Prendiamo un altro episodio di "socialità". Essere
accreditati in una lista nella serata più esclusiva del
locale "IN" del
momento.
Dentro c'è il solito dj set con la selezione delle hits del
momento, ma fuori, le aspettative degli aspiranti clienti salgono in modo
esponenziale. Così come nei Social Media.
3. SIATE INTERATTIVI
La Coca Cola, in questa estate 2013, ha appena lanciato
un'iniziativa dove, presente nella grafica delle lattine, vi sono scritte PAROLE associate a situazioni,
conversazioni e modi di essere che il consumatore potrà verificare e vivere in
tempo reale.
Come una colonna sonora che scandisce il nostro tempo libero
e di svago, ma cosa più importante come se Coca Cola Company fosse un nostro
amico con cui scambiare messaggi, come un'applicazione del nostro smartphone.
Coca Cola interagisce con te!
Queste parole, apparentemente, vengono
"distribuite" con una modalità casuale. Per i consumatori
sembrerà solo un gioco divertente, Gamification significa proprio questo. Per l'azienda invece tale gioco è vitale e
garantisce loro la sopravvivenza e la leadership sul mercato delle bibite
gassate.
Tutto questo è nato sul web, sui social network. Con una
chiara iniziativa di social marketing e con gli esperti che hanno analizzato e
passato al vaglio milioni di tweet, foto e status dei loro reali clienti.
Il trucco qui, oltre alla già citata appartenenza, è essere
esclusivi. La missione è appartenere. Reebot the mission. Siate furbi!
Ispiratevi sempre ai
grandi, e mi raccomando, bevete coca cola con moderazione, fa ingrassare e provoca dipendenza.
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