giovedì 17 maggio 2012

Le app di facebook dei quotidiani

Quando una testata del calibro del Corriere della Sera crea un’applicazione per facebook, di nome Corriere della sera.it Social che arriva a coinvolgere nel giro di poche ore oltre 30 mila followers vuol dire che i tempi non solo stanno cambiando per l’editoria, ma che è tempo di twitter e di blogger anche per il Bel Paese, da sempre tradizionale e conformista verso i sistemi di informazione e comunicazione. Mio nonno era un tipo contrario ai telefoni cellulari, non riesco a pensare cosa avrebbe detto se telegiornali e quotidiani fossero diventati “social” da condividere e da consultare velocemente su uno smartphone.

Del resto negli Stati Uniti non è certo una novità, le informazioni viaggiano ormai rapide e libere, non c’è tempo per discutere se sia questo un metodo corretto o solo da fast food dell’informazione, di certo è uno stream che parte dal basso e che assicura a chi fa contenuti di poter avere una maggiore visibilità e richiesta di materiale originale.

Le applicazioni facebook e Twitter dei quotidiani sbarcano in Italia, e siamo sicuri saranno uno dei must dell’estate 2012. Anche se i Maya questo non l’avevano predetto. Purtroppo…

Nessun commento:

Posta un commento